Mag 21 2008

Jeff Lindsay – La Mano Sinistra di Dio

Categoria: Musica e LibriEverland @ 23:34

La copertina de La Mano Sinistra di DioIl collaboratore della polizia di Miami Dexter Morgan, esperto ematologo della scientifica, è un uomo di bell’aspetto dotato di ironia e senso dell’umorismo. A prima vista potrebbe sembrare il fidanzato ideale per ogni brava ragazza. Eppure non lo è. Sotto il suo affabile aspetto esteriore cova, infatti, un incontenibile istinto ad uccidere. Al contempo indagatore e serial killer, Dexter ha la peculiare caratteristica di indirizzare la sua furia omicida esclusivamente su persone che “se lo meritano”, come da insegnamenti del padre adottivo Harry.
Quando a Miami vengono scoperti alcuni corpi smembrati con la sua stessa tecnica, si scatena la caccia al misterioso emulo e le due anime di Dexter vengono drammaticamente a confronto. Come trovarlo senza a sua volta farsi smascherare dalla sorella, la poliziotta Debbie Morgan, per la quale l’indagine potrebbe essere l’occasione per mettersi in mostra? Come arrivare alla verità e sopravvivere al confronto con il proprio lato più oscuro e spaventoso?

Dopo la trama il mio personalissimo giudizio.
Chiaroscuri… il libro parte da un’idea interessante, la prosa è scorrevolissima, i capitoli scivolano via in pochissimo tempo, ma forse proprio a causa di questo molte parti che potrebbero essere ovvie in un thriller sembrano tagliate via in fase di stampa. Il protagonista racconta in prima persona e l’immedesimazione con una mente tanto particolare e disturbata è istantanea, grazie anche al particolare stile adottato da Lindsay e all’ottima caratterizzazione del personaggio. In definitiva, qualche difettuccio ci può stare per un’opera prima che ha avuto un grande, grandissimo merito: dar via ad un serial televisivo fantastico, paradossalmente migliore del libro a cui si ispira.
Per chi ha già visto il telefilm, sappia che le trame divergono totalmente da ben prima di metà libro… per gli altri, date una lettura (come detto è veloce e in molti tratti piacevole e divertente) e poi recuperate la serie tv.

Per quanto mi riguarda sono in attesa di mettere le mani sul secondo libro che, da quanto leggo in giro, è decisamente migliore.
Voto: 7

10 risposte a “Jeff Lindsay – La Mano Sinistra di Dio”

  1. Kronos ha scritto:

    Leggete..leggetelo tutti,questo è il libro che il bloggatore Ever..in combutta con altri due loschi figuri..m’ha regalato..che dire oltre ciò già detto da Ever..che è semplicemente..fantasticamentesuperlativamente..geniale..merita una sbirciata e molto di più..
    voto: 7+

  2. redax ha scritto:

    ..aspetto di leggerlo poi commenterò..cmq adoro Dexter..quindi..sicuramente mi piacerà..spero!!

  3. lennon81 ha scritto:

    Kronos, se l’occasione è quella che penso, ero presente in libreria a Milano e credo di conoscere anche i loschi figuri. Ad ogni modo sappi che il losco figuro con la barba del libro ricordava (mi pare) l’autore, il fatto che era bello e che aveva la copertina bianca.
    Lascio le considerazioni del caso a chi segue 😀

  4. Everland ha scritto:

    L’occasione era quella… Io non ricordavo l’autore ma solo titolo e colore della copertina. 😀

    Ever

  5. Kronos ha scritto:

    Vedo che quest’autore produce qualche problema ogni volta che si cerca d’acquistare un suo libro..come ieri sera in libreria Giunti del millenium..vero ever…commessa incape..

  6. Kronos ha scritto:

    opss..incapace

  7. Kronos ha scritto:

    Beh caro lennon allora sarai d’accordo con me che quei due sono proprio dei loschi figuri,,che accompagnano un’altrettanto poco raccomandabile..brutto ceffo..

  8. lennon81 ha scritto:

    Mah, ti dirò: sicuramente il più losco era lui… 😀

  9. redax ha scritto:

    ..lo sto leggendo e avendo visto i tf..sembra riprendere la trama principale della prima serie..ma come finirà??..normalmente i finali son diversi??..tra qualke giorno lo saprò e ve lo riferirò..

  10. redax ha scritto:

    ..finito (letto)..si, il libro mi è piaciuto.. il finale leggermente diverso..rispetto alla serie tv..consigliato a ki ama Dexter e anke aki non lo conosce ancora..e vorrà, dopo, vedere la serie!!



css.php