Giu 09 2008

Licia Troisi – Cronache del Mondo Emerso

Categoria: Musica e LibriEverland @ 15:02

La copertina della trilogia completaLa speranza di pace di un intero mondo è legata al suo destino ma Nihal della Torre di Salazar non l’avrebbe mai immaginato. Grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu e un’incredibile forza e agilità, Nihal sceglie di diventare un guerriero quando il feroce Tiranno e le sue armate di mostri e spiriti attaccano la Terra del Vento. Per salvare il Mondo Emerso dalla distruzione Nihal affronterà legioni di agghiaccianti nemici, cavalieri su dorso di drago e i mille pericoli della ricerca di un talismano dai poteri infiniti, ma dovrà ridurre al silenzio anche i fantasmi che tormentano la sua mente. Mentre la battaglia imperversa, sempre a un soffio dalla morte e ad un passo dalla vittoria, Nihal potrà contare solo su due validi alleati: Sennar, il giovane mago alla ricerca del perduto Mondo Sommerso, e la sua infallibile spada di cristallo nero. In un solo volume tutti i libri di una trilogia che è stata concepita sin dall’inizio come un unico grande romanzo.

Dopo la trama il mio personalissimo giudizio.
Licia Troisi è un’astrofisica, classe 1980, evidentemente appassionata di un genere letterario, quello fantasy, storicamente apprezzato dal pubblico ma diventato “di moda” nell’ultimo decennio. A 22-23 anni decide dunque di scrivere un mattoncino di quasi 1300 pagine che Mondadori pubblica senza colpo ferire. Chiunque potrebbe aspettarsi un capolavoro maestoso, soprattutto i tanti scrittori di talento che devono penare anni nel tentativo di vedersi pubblicare un proprio lavoro, ma in realtà non è così: non oggettivamente parlando, perlomeno.
Le Cronache del Mondo Emerso sono rapide, veloci, sguscianti, poche descrizioni ampollose, dialoghi brevi e concisi, una trama filante che però non aggiunge nulla ai clichè e alle consuetudini del genere. Allora perchè questa trilogia ha venduto copie su copie in tutte le sue versioni? Forse proprio per questo motivo. L’enorme semplicità di comprensione consente di superare i tanti difetti riscontrabili (gestione temporale, ripetitività lessicale, caratterizzazione dei personaggi insufficiente), rendendo la lettura fluida e adatta anche alle sdraio da spiaggia che stanno per affollare le coste italiane.

A breve inizierò a leggere la seconda trilogia della Troisi, sperando in qualche miglioramento stilistico che completi le note positive riscontrabili dai suoi primi tentativi letterari.
Voto: 7-

3 risposte a “Licia Troisi – Cronache del Mondo Emerso”

  1. Kronos ha scritto:

    In non molti libri,sopratutto fantasy si è riusciti ad entrare in contatto con le personalità dei personaggi,sopratutto la protagonista..un libro da leggere tutto d’un fiato..come ha fatto Ever dopo do me..visto che la trilogia completa la scroccata da me..
    Voto7.5 al libro e 5.5 a Ever..

  2. skazzo ha scritto:

    …vedo che hai elegantemente evitato un commento sulla partita di ieri…Spero che vedere una Italia migliore di quella di ieri non sia un desiderio da mondo fantasy!:-))

  3. redax ha scritto:

    mi è piaciuto molto il libro e l’avventura nel suo complesso..letto pure il seguito..bello!!



css.php