Lug 08 2008

Wanted

Categoria: Cinema e TVEverland @ 20:29

La locandina di Wanted - Scegli il tuo destino Cosa scrivere nel blog… cosa scrivere nel blog… e quasi mi stavo dimenticando di aver visto un film sabato scorso per cui una mini-recensione del sottoscritto non poteva mancare.

Wanted è una pellicola che prende spunto dall’omonima graphic novel di Mark Millar e J.G. Jones. “Prende spunto” è decisamente azzardato… oserei dire con più precisione “copia le premesse e stravolge tutto il resto”. Quello che rimane identico è Wesley Gibson, interpretato dal discreto James McAvoy: impiegato ansiogeno, anonimo e ipocondriaco (che nel fumetto ha le fattezze di Eminem), vessato da una dirigente “abbondantemente” insopportabile e tradito dal migliore amico con la fidanzata petulante. All’omicidio del padre, superassassino di fama mondiale, viene avvicinato dalla Confraternita di cui egli faceva parte, capitanata da Morgan Freeman e Angelina Jolie, per instradarlo al mestiere ed eliminare l’assassino del suo genitore killer. Grazie a quegli attacchi di panico che in realtà sono sintomo di superpoteri latenti. E già quì le strade di libro e film divergono completamente.

A questo punto la domanda nasce spontanea: perchè ispirarsi ad un’opera per poi distruggerla in toto e creare un’altra cosa che, se non è diametralmente opposta, poco ci manca? Tralasciando lo spirito di puro intrattenimento del film, violento, adrenalinico, visivamente accattivante e, a tratti, divertente, viene da pensare e da cogitare sul motivo di un tale scempio. D’altronde immagino che i diritti per l'”ispirazione” siano stati comprati con soldi sonanti, quindi perchè buttarli via con una realizzazione che si accosta all’originale solo per alcuni piccoli dettagli? A noi poveri spettatori non sarà mai dato saperlo… va comunque detto che il film fa il suo dovere e fa trascorrere 2 ore senza patemi, pur non eccellendo per sceneggiatura (il telaio!) e recitazione.
Per tutti i curiosi (non impressionabili): guardate il film e poi leggete il fumetto.

Voto: 6

12 risposte a “Wanted”

  1. skazzo ha scritto:

    Io dico che Mollica dovrebbe baciarti le scarpe!!
    Ovviamente non ho capito una mazza della recensione(non avendo letto il fumetto nè visto il film…e non ho intenzione di farlo)…ma qualsiasi cosa intendessi dire MI HAI CONVINTO!!
    P.S a proposito di libri stravolti vi lancio uno spu(n)to: qualcuno di voi si è preso la briga di leggere il libro “L’uomo che sussurava ai cavalli”??Già film non eccezionale!..Ma il libro!!! :-/ (Per 50 euro Vi dico in anteprima come lei rimane incinta! altro che fantasy!)

  2. redax ha scritto:

    x skazzo: letto il libro..mi è piaciuto, visto il film..preferisco il libro!!
    x ever: letto il fumetto..lo adoro, visto il film..preferisco il fumetto!!

  3. skazzo ha scritto:

    :-/ davvero???? mi ritiro per rifletterci su. ci si sente tra qualche mese..

  4. redax ha scritto:

    …è il tempo ke ti serve per leggere il fumetto..esagerat..max 20 minuti..del mio tempo ovvio!!! del tuo..qualke mese!! (..è risaputo ke son veloce leggendo!!)

  5. Everland ha scritto:

    Io l’ho riletto giusto domenica… spectacular! 😎

    Ever

  6. lennon81 ha scritto:

    Sarò filosofico. Va bene stavolta che ti è uscito cosa scrivere, ma se non sai cosa scrivere ti conviene fare come faccio io.

    Non scr

  7. skazzo ha scritto:

    Quel che si dice un commento benevolo!!!

  8. Everland ha scritto:

    Ma lui in fondo mi vuole bene… abbastanza in fondo… fossa delle marianne, più o meno…

    Ever

  9. lennon81 ha scritto:

    Beh, non ricordo chi diceva che se vuoi davvero bene ad una persona non basta lodarla, devi anche darle dei calcioni nel sedere quand’è necessario.

    Caro Skazzo, sotto la fossa delle Marianne c’è un cuore che batte con iscritte le iniziali di Ever (quindi: “E”). Me le sono fatte tatuare stamattina, e porteròlle sempre con me ovunque andrò.

  10. redax ha scritto:

    ..e il tuo cervello basso disse: “ke kulo!!”

  11. Frank ha scritto:

    ..tu aFere “Fisto” film ???…

  12. Everland ha scritto:

    Non aFeFo Fisto di aver scritto Fisto… 😀

    Ever



css.php