Ott 31 2008

Sillogismi

Categoria: Tempo LiberoEverland @ 16:15

Il sillogismo è una forma di ragionamento di tipo elementare, teorizzato per la prima volta da Aristotele tanto tanto tanto tempo fa. Ci sono sillogismi di vari tipi, ma quello più comunemente noto quando si parla di questa forma è il sillogismo categorico. L’esempio classico: se A è uguale a B e B è uguale a C allora A è uguale a C. Tutto chiaro? Bene. Vi siete mai chiesti se elaborando in quest’ottica alcuni dogmi incontestabili del Mondo possano trovare la luce nuove verità assolute, cui nessuno aveva mai pensato prima? Ecco qualche interessante applicazione a prova di logica…

Continua “Sillogismi”


Ott 28 2008

Fake books

Categoria: Tempo LiberoEverland @ 15:47

Ovvero libri di una riga. E’ questa la nuova scommessa bloggofila del creatore di Roundhouse Kicks, il sito interamente dedicato ai cosiddetti “facts”, frasi divertenti incentrate su Chuck Norris. Fake books è nato da un aneddoto. Pare che qualcuno abbia chiesto al maestro del thriller Stephen King se fosse in grado di scrivere un horror in una riga e questi abbia risposto: “L’ultimo uomo sulla Terra è chiuso nella sua stanza. Bussano”. Inutile dirvi che dopo appena una settimana di attività gli appassionati internauti hanno già sommerso il nuovo blog di oltre un centinaio di frasi. Alcune sono seriose, altre, la maggior parte, decisamente esilaranti: vi riporto una selezione delle migliori subito dopo il “salto”. E voi… che libro da una riga scrivereste?

Continua “Fake books”


Ott 27 2008

Blob Serie A (7)

Categoria: CalcioEverland @ 20:41

Il campionato entra nel vivo. Dopo 8 giornate comincia a vedersi qualcosa di ben delineato nelle potenzialità delle varie squadre e nella loro effettiva espressione sul campo da gioco. Lo scorso weekend ci ha detto che la Roma sta proprio messa male e che la Lazio è in netto calo, che la Juve deve cominciare i riti apotropaici anti-infortuni e che il Milan non ha fretta di avere Beckham tra le sue file. In alto la media borghesia: Napoli e Udinese a guardare tutti dall’alto.
In attesa del turno infrasettimanale di mercoledì sera è giunta l’ora di leggere le consuete bischerate udite in tv per bocca degli illustrissimi possessori del verbo calcistico italico: cronisti, opinionisti e conduttori vari. Questa settimana spiccano diversi “duetti”.

Continua “Blob Serie A (7)”


Ott 23 2008

Economia in caduta

Categoria: AttualitàEverland @ 16:52

Il tema scottante delle ultime settimane è sicuramente la crisi economica che sta colpendo gli Stati Uniti e, di rimbalzo, buona parte dei mercati mondiali. Le ipotesi e le proposte avanzate dagli esperti sono state tante ma nessuno sa dire se e quando potrà interrompersi questa situazione insostenibile. Alla luce di queste vicende, in cui i maggiori conoscitori delle dinamiche economiche brancolano nel buio, sono rimasto profondamente colpito dall’intervista rilasciata da un deputato sudafricano, l’onorevole Nhlannia Nene. L’approccio da lui esposto per la risoluzione del problema è decisamente brillante e riporto in questa sede un breve filmato in cui è concentrato il concetto chiave del suo intervento. Purtroppo il filmato è in inglese ma val la pena un piccolo sforzo di comprensione.

Continua “Economia in caduta”


Ott 21 2008

La Terra di Ever si espande!

Categoria: Tempo LiberoEverland @ 15:18

Eeeeeehh, non c’è che dire… sono una fucina di novità, un vulcano di idee, un forno di sorprese… insomma, c’è caldo. Ad ogni modo, riassumendo… le necessità contingenti mi hanno spinto a riorganizzare il mio spazio web, indi per cui ho aperto un forum! L’indirizzo del forum lo trovate a destra, nella sezione link, oppure se siete pigri (e so che lo siete) ve lo spiaccico per esteso qui sotto, così potete clickarlo con disarmante facilità… tiè:
http://everland.altervista.org/forum/index.php

Non ve l’aspettavate, eh??!? Eh?? EEEHHH?? Parlate più forte che son sordo… oppure scrivete nel forum così vi capisco meglio!
Dedicato a tutti quelli che non commentano sul blog e a quelli che commentano, ma desiderano maggiore spazio!


Ott 20 2008

Blob Serie A (6)

Categoria: CalcioEverland @ 19:10

Dopo la pausa per gli impegni della Nazionale è tornato di scena il campionato di calcio. E sembra essere cambiato poco rispetto a due settimane fa. Juve e Roma in caduta libera, Inter straripante, Lazio fermata, Napoli e Fiorentina sempre più in alto, Milan in rimonta. Sorprendono i numeri di classe dei campioni del pallone ma non sorprendono mai le idiozie che il tubo catodico e le pagine dei quotidiani ci riservano in fase di commento delle partite. Andiamo a scoprire chi, durante il weekend, si è maggiormente distinto nella pratica più amata da cronisti e opinionisti.

Continua “Blob Serie A (6)”


Ott 18 2008

Kagi nochi tobira

Categoria: GiochiEverland @ 20:22

Dietro questo titolo incomprensibile per i non giapponofili (termine che mi sono appena inventato) si cela il flash game di questo sabato. Il giochino ha lo stesso schema di Button Hunt, ovvero cercare e trovare nel quadro un oggetto che permetta di andare avanti. Nello specifico, in Kagi nochi tobira bisognerà trovare una chiave che andrà inserita in una porta per sbloccare il livello successivo. Solitamente basterà usare il tasto sinistro del mouse ma, piccolo aiuto, in un paio di circostanze si dovrà utilizzare anche il tasto destro, trascinare il puntatore, ecc. ecc..

Continua “Kagi nochi tobira”


Ott 17 2008

Il taglialegna

Categoria: Tempo LiberoEverland @ 18:25

Quando eravamo piccoli ci venivano raccontate le fiabe. Queste storielle ricche di animali parlanti e infrastrutture commestibili avevano il pregio di contenere intensi significati intrinseci. La cosiddetta morale della favola. Ora che siamo diventati grandi, almeno secondo la carta d’identità, pecore, grappoli d’uva e briciole di pane non ci fanno più effetto e abbiamo bisogno di metafore un po’ meno fantasiose e un po’ più legate alla realtà delle cose. E quando in tv non c’è una puntata di Chuck Norris che ci spiega come va il mondo è cosa buona e giusta leggere una storiella molto istruttiva sul blog del sottoscritto.

Continua “Il taglialegna”


Pagina successiva »


css.php