Ott 15 2008

Black Symphony

Categoria: Musica e LibriEverland @ 14:22

Dopo un po’ di tempo torno a parlare di musica. E lo faccio con un altro dei miei gruppi preferiti (sono tanti, ma è meglio così…): i Within Temptation. La band olandese capitanata dalla bella e brava Sharon den Adel suona dal 1996 un genere da molti definito “symphonic metal” (anche se a me non piace categorizzare la musica). E il termine torna in primo piano nel titolo del terzo dvd pubblicato dai nostri: Black Symphony. Questo lavoro, disponibile dalla fine di settembre in 2 dvd, 2 cd audio e Blu-ray, contiene l’omonimo show registrato il 7 Febbraio 2008 all’Ahoy di Rotterdam, in cui i Within Temptation sono stati accompagnati in un grande evento unico nel suo genere dalla Metropole Orchestra e dal coro Pa’dam. I supporti contengono il concerto dell’Ahoy, un concerto bonus (Eindhoven) e tonnellate di extra (backstage, reportage, making of e documentari vari, tra cui l’ottimo World Tour Impressions, composto dai video girati personalmente dai membri del gruppo durante le loro ultime tourneè).

Il concerto dell’Ahoy propone 2 ore di spettacolo puro portate su video con una qualità straordinaria (montaggio, regia e suono) che si sposa alla perfezione con il fulcro dell’evento stesso, ovvero le canzoni, la musica. Sharon non era in grande forma a causa di un malanno che l’ha colpita pochi giorni prima dell’esibizione (e che l’ha costretta a saltare 2 prove su 3 con l’orchestra) ma le sue immense doti sono riuscite a rendere Black Symphony un evento, mi ripeto, per la gioia delle oltre 10.000 fortunate persone presenti quel giorno all’Ahoy e di chi adesso può goderne comodamente seduto in poltrona. Notevoli, su tutti, i pezzi effettuati con la gentile partecipazione di alcune guest stars, tra cui Keith Caputo, George Oosthoek e Anneke van Giersbergen (strepitosa la performance di Somewhere con quest’ultima).

In definitiva Black Symphony vale tutti gli euro spesi per acquistarlo, sia per chi è un fan dei Within Temptation che per chi non lo è (ancora). Lo spettacolo vero e proprio, che già da solo vale il prezzo, è poi accompagnato da tantissimi bonus che lo rendono unico ed imperdibile.
Voto: 9

Dopo il salto il trailer ufficiale di Black Symphony (la canzone è Our Solemn Hour).

Continua “Black Symphony”




css.php