Giu 25 2009

Commentatori

Categoria: SportEverland @ 16:03

Lo sport in TV è quanto di più aggregante ci possa essere. I mondiali, le olimpiadi, le grandi competizioni internazionali tengono incollati gli spettatori che solidarizzano e fanno il tifo per i rappresentanti della propria città, regione o paese, anche se la specialità in onda in quel momento è il lancio del coriandolo o il cricket ad ostacoli.
Il brutto è che nella maggior parte degli sport serve una persona che illustri a chi guarda cosa sta succedendo. E lì arrivano i danni. I telecronisti e i commentatori tecnici (soprattutto questi ultimi) sparano mirabolanti schifezze linguistiche ad ogni frase. Per voi lettori non è una novità, visto che nelle rubriche del Blob ho riportato centinaia e centinaia di svarioni.
Però oggi volevo fare due esempi televisivi tutti da ridere. Uno recente, il commento di un ubriaco Salvatore Bagni al terzo gol degli azzurri in Italia-Usa valida per la Confederations Cup 2009, e uno un po’ più vecchio, che rappresenta l’esultanza incontenibile di un tifoso del basket che sta dietro al microfono mentre la sua squadra va a vincere con un tiro clamoroso alla fine dei tempi supplementari.

Da non perdere!

You need to a flashplayer enabled browser to view this YouTube video

You need to a flashplayer enabled browser to view this YouTube video

5 risposte a “Commentatori”

  1. lennon81 ha scritto:

    Sarebbe interessante un tapescript. Quelle sporadiche parole non sembrano appartenere a nessuna lingua conosciuta.
    Ho visto grammatici vivi rivoltarsi nella tomba…

  2. lennon81 ha scritto:

    “Ma che giocatore unico al mondo. a-ahl-a-fuoritempomassimo guaraguara facciamo a-Pi-Pirlo (pausa per pensare) guarda cosa fa, ha la lucidiàde-lucidiàde di vedere Rossi in mezzo all’area, poi, poi… poi ci vuol la qualità anche… (altra pausa, Civoli mosso a compassione cerca di inserire della grammatica) tocca di sinistro, lui in-conclude di destro.. dhm, dhm, Rossi, però tutti vanno abbracciare Pirlo”.

  3. Everland ha scritto:

    L’unico uomo che per correggere l’errata pronuncia di una parola la ripete IDENTICA! 😀

    Ever

  4. Frank ha scritto:

    con quelle trombette malefiche devastanti, sfido chiunque a riuscire a ricordarsi il proprio nome.
    (ah: ever, per il controllo anti spam, fanculo)

  5. Everland ha scritto:

    Ringrazia che non ho messo moltiplicazioni! 😀

    Ever



css.php