Crea sito


Lug 11 2009

Meeblings 2

Categoria: GiochiEverland @ 10:27

Deja-vu. Sì, un pochino. Meeblings… uhm… questo nome sicuramente vi ricorda qualcosa, soprattutto se siete una delle 2-3 persone che leggono questo blog. Considerando che una di quelle 3 sono io e un’altra è la mia seconda personalità il quadretto è bello e rassicurante.
Ma non deviamo dai binari e torniamo a Meeblings 2, seguito del divertente gioco già da me presentato qualche mese addietro, precisamente in questa pagina. I solerti programmatori hanno deciso di sfruttare l’onda del successo ottenuto creando il seguito che mi da anche la possibilità di aggiungere una nuova iniziativa alla mia consueta rubrica ludica: le soluzioni! Eh sì, d’ora in poi (quando il gioco lo consentirà e il mio tempo pure) metterò una breve guida ai livelli del flash game di turno per agevolare chi vuole terminare anche questi piccoli ma divertenti passatempi. Via con le danze!

Meeblings 2

Arriva la seconda puntata di Meeblings, il simpatico gioco di abilità che vi vede all’opera per prendervi cura di questi personaggi. Il vostro obiettivo è quello di portarne un certo numero a destinazione per passare al livello successivo. Per riuscirci dovrete conoscere bene le diverse abilità dei Meeblings, che potrete riconoscere dal loro colore.
Hereling (giallo) chiama a sè gli altri; Therereling (blu) allontana quelli vicini; Sizzing (rosso) crea buche nel terreno, Gravling (viola) inverte la gravità; Zapling (bianco con gli occhiali) accende e spegne materiale elettrico; Treebling (verde col cappello) diventa qualsiasi altro Meebling, e Feebling (arancione) non può fare nulla di tutto ciò.
Ci sono ben 50 livelli che vi aspettano… saprete superarli tutti?

Per giocare usate il MOUSE, tenendo premuto il tasto sinistro sul meebling-guida per muovere tutti i meeblings a rimorchio.


Soluzione (walkthrough):
N.B.: quando scrivo “click” o “clickate” intendo click col tasto sinistro del mouse tenendo premuto fino ad eventuale contrordine

1. clickare il meebling giallo (non troppo a lungo)
2. clickare il meebling blu
3. clickare il meebling giallo
4. clickare il meebling rosso di sotto fino a fargli raggiungere l’uscita, poi il meebling rosso di sopra
5. clickare una volta il meebling viola dopodichè clickare il meebling giallo
6. clickare il meebling giallo (facendo delle piccole pause di quando in quando)
7. clickare una volta il meebling grigio e poi quello giallo
8. clickare il meebling col cappello, tenendo premuto fino a quando non diventa grigio; in quel momento smettete di premere, poi clickare una volta sul meebling grigio e poi su quello giallo
9. clickare il meebling col cappello, tenendo premuto fino a quando non diventa blu; in quel momento smettete di premere, poi clickare sul meebling blu facendo in modo che alcuni degli arancioni superino l’ostacolo verticale… a quel punto tenendo premuto il blu andranno facilmente verso l’uscita. L’operazione è da ripetere 3 o 4 volte (i meeblings arancioni sono troppi per superare l’ostacolo tutti in una volta).
10. clickare il meebling giallo finchè quello arancione sulla sinistra abbatte il primo tronco
11. clickare alternativamente prima il meebling grigio e poi quello viola
12. clickare ritmicamente il meebling giallo subito dopo l’inizio del quadro (più o meno 1 click al secondo, in modo da far scendere gli arancioni verso il traguardo, ma con bassa velocità)
13. attendere 2-3 secondi dopo che l’arancione in basso viene “aspirato” dalla colonna e poi clickare il meebling rosso
14. clickare il meebling blu finchè, spingendo gli altri, non fa cadere uno dei tronchi della costruzione sopra la cassa, per liberare gli arancioni. Clickare poi sul meebling marrone (si trasforma nel traguardo) e clickare ancora il blu per finire il livello. Ci possono volere diversi tentativi perchè i tronchi e il gruppo dei meebling spostati non reagiscono sempre allo stesso modo
15. clickare il meebling giallo appena inizia il livello in modo da far rompere la cassa in caduta ed attirare al traguardo gli arancioni e verdi che servono (se necessario fare qualche piccola pausa nel click del giallo ogni tanto)
16. clickare il meebling rosso e poi quello giallo (oppure all’inverso) per far cadere il tronco sulla cassa, poi spingere tutti i meebling al traguardo clickando il blu
17. clickare una volta il meebling con gli occhiali subito dopo l’inizio del livello in modo da far cadere le casse dentro le colonne, poi clickarlo una seconda volta fino a che tutti gli arancioni gravitano intorno alle 2 serie di “strobo” e poi clickarlo una terza volta per farli cadere tutti verso i traguardi
18. clickare il meebling rosa, poi quello blu per spostare gli arancioni verso i tronchi. Clickare nuovamente il rosa e poi immediatamente dopo il blu (eventualmente ripetere la procedura)
19. clickare e tenere premuto il meebling rosso fino a fine livello (a volte può non funzionare perchè le casse non si rompono durante la caduta)
20. clickare il meebling verde, poi due volte quello giallo in basso, poi quello rosso (quando è vicino al bordo della colonna), poi di nuovo il giallo in basso finchè non cade il giallo in alto (non deve cadere sul traguardo). A quel punto clickare alternativamente i due gialli (magari aiutandosi col blu, se serve) per spingere gli arancioni al traguardo senza farli bruciare dalla ventola. Sicuramente il livello più difficile della prima metà del gioco.
21. Appena uno dei meebling gialli cade verso sinistra (dal secondo nastro trasportatore, a causa del contatto con i compagni) clickarlo per attirare a lui tutti gli altri verso la fila di nastri in basso, che conduce all’uscita del livello
22. clickate il meebling col cappello, tenendo premuto fino a quando non diventa grigio; in quel momento smettete di premere, poi clickate sul meebling grigio per spegnere gli apparati elettrici. Clickate il meebling giallo per attirare tutti gli arancioni dentro la colonna poi cambiate velocemente per clickare di nuovo il grigio.
23. clickate il meebling grigio quando gli arancioni vengono risucchiati dalla colonna e riclickate appena sono dentro per arrestare la ventola e farli scendere verso il traguardo (ripetere 4 volte)
24. clickare una volta il meebling viola e dopo che si rompe la cassa clickarlo nuovamente. Clickare il meebling rosso per fargli “bruciare” qualche zolla di terreno (4 o 5), poi clickare il giallo per far andare tutti verso la parte sinistra del quadro, infine clickare il viola per far andare tutti sul nastro trasportatore verso fine livello
25. clickare una volta il meebling giallo in modo da far risucchiare quello rosso dal tubo, poi clickare quello viola (consentirà di rompere la cassa). Successivamente clickare ripetutamente il meebling rosso per “bruciare” tutto il terreno che lo separa da quello marrone. Clickare nuovamente il viola per far tornare tutti a terra e poi il marrone per trasformarlo nel traguardo. A quel punto dovrebbe essere rimasto il meebling blu all’estrema sinistra rispetto a tutti gli altri: clickandolo si spingono tutti i suoi amici verso il tubo e, quindi, verso l’uscita. Se il blu non dovesse trovarsi a sinistra si può provare ad agire più volte sul viola in modo che, alterando la gravità, grazie ai rimbalzi possa terminare in quella posizione.
26. clickare il meebling marrone e… aspettare! Ci può volere anche un’ora o un’ora e venti, ma questo livello si completa “da solo”! Se il tempo non è un optional e possibile fare un po’ più in fretta lasciando che il turbinio di arancioni colpisca in qualche modo il meebling marrone, che cadrà sul nastro. Arrivato a metà strada circa si potrà clickare, trasformandolo nel traguardo e accelerando le operazioni di completamento del livello, grazie alla nuova posizione
27. clickare il meebling col cappello, tenendo premuto fino a quando non diventa viola; in quel momento smettete di premere, poi clickare sul meebling viola per variare la gravità e riuscire, sfruttando i rimbalzi, a condurlo fino all’uscita. Attenzione alla zona con le 2 ventole rosse al centro: a volte il tronco aiuta ma di solito per evitarle è necessario clickare il viola “al volo”, cioè mentre sta cadendo durante un cambio di gravità che lo fa arrivare in quella parte del livello
28. clickare il meebling giallo per far entrare gli arancioni nel tubo “aspiratore”, dopodichè clickare brevemente sul giallo a piccoli intervalli per cercare di far rimbalzare gli arancioni in caduta sulla piattaforma centrale e poi, da li’, verso la piattaforma del traguardo, sulla destra (se si riesce a farne arrivare solo 3 dei 4 richiesti, oppure se le traiettorie di rimbalzo degli arancioni risultano corte, si può clickare sul blu, spingendo all’uscita il giallo stesso e gli altri eventuali meebling alla sua destra, quelli in aria compresi)
29. clickare il secondo meebling verde per trasformarlo in albero, poi quello blu per spingere la cassa sul nastro; quando la cassa cade sull’albero, clickare il meebling giallo e tenerlo premuto fino alla fine. La cassa dovrebbe rompersi nella caduta successiva e consentire di trascinare all’uscita il numero minimo richiesto (in caso di fallimento riprovare la tecnica più volte poichè la fisica delle cadute e il tempismo nell’inizio del click sul giallo possono alterare la riuscita)
30. clickare il meebling blu appena inizia il livello (in modo che tutti gli altri risultino alla sua destra) e poi continuare a clickarlo (ripetutamente o continuamente, a seconda delle posizioni) finchè gli arancioni non passano sotto i tronchi e, grazie alla spinta delle ventole, superano l’ostacolo portandosi nella zona del traguardo. Fermare il click quando alcuni arancioni rischiano di oltrepassare il traguardo stesso e poi riprenderlo per completare l’opera (anche in questo caso possono occorrere diversi tentativi, visto che i tronchi non reagiscono sempre allo stesso modo alle sollecitazioni dei meebling)
31. clickare il meebling giallo per un paio di secondi in modo che cadano quelli delle piattaforme superiori. Con un po’ di fortuna il marrone e l’arancione a destra romperanno la cassa di destra oppure si posizioneranno a fianco del meebling blu. A quel punto clickare il meebling blu per far cadere ed aprire anche la cassa di sinistra, ma attenzione a non farlo troppo a lungo (i meebling spinti potrebbero uscire dal livello!). A questo punto tutti i meebling dovrebbero essere in fondo alla valle eccetto il blu: richiamatelo giù clickando il meebling giallo, poi clickate sul marrone per trasformarlo nel traguardo (possibilmente non quando si trova in aria) e terminate il livello agendo su giallo e blu a seconda delle posizioni
32. appena inizia il livello clickare in rapidissima successione i due meebling marroni e poi i due verdi: se siete stati sufficientemente veloci la costruzione di tronchi riuscirà a reggere il meebling blu in alto, utile (con piccolissimi click) per spostare gli arancioni che cadono dal nastro verso il traguardo
33. clickare brevemente il meebling blu per spostare quelli marroni verso i lati del quadro e poi clickare su di essi appena si trovano a distanza per trasformarli nei due traguardi. Poi clickare il giallo per far “piovere” tutti gli arancioni in alto e spostarli verso l’uscita col blu, facendo attenzione a non mandarli oltre i limiti laterali del livello
34. ad inizio livello attendere che la cassa arrivi circa a metà del tubo e poi clickare sul meebling rosso per “bruciare” la zolla che tiene fermo il tronco. Se l’operazione è stata fatta col giusto tempismo il tronco, senza più vincoli e spinto dalle ventole, andrà a colpire e rompere la cassa che contiene i soliti 9 meebling arancioni. Appena sta per farlo clickare il meebling giallo per cercare di portar via tutti gli arancioni (e il rosso) dalle correnti d’aria, attirandoli verso il traguardo
35. questo livello si basa molto sul caso per via degli imprevedibili effetti degli urti dei meeblings sui nastri, sul terreno e tra loro stessi. Attendere che il meebling viola e la cassa (che con un po’ di urti potrebbe rompersi subito) siano arrivati nella zona sinistra del quadro, o perlomeno sotto la pendenza del terreno, poi clickare il viola per invertire la gravità e farli terminare sui nastri trasportatori. [Se la cassa dovesse rompersi prima di quel momento non tutti gli arancioni contenuti riescono a salire contemporaneamente, quindi potrebbe capitare di dover premere il viola qualche volta in più per cercare di spostarli verso i nastri centrali, ripetendo la procedura già descritta. Se la cassa non dovesse rompersi attendere che arrivi alla fine dei nastri centrali e poi invertire la gravità per farla cadere e, si spera, rompere col contatto a terra]. Clickare il viola per andare verso la parte superiore del livello e, una volta arrivati ai nastri in alto, clickare nuovamente il viola per far cadere tutti i meebling sui nastri centrali che conducono al traguardo
36. probabilmente questo livello ha più di una soluzione… eccone una delle tante. Pochi istanti dopo l’inizio del livello clickare uno dei due meeblings col cappello (quello di sinistra), tenendo premuto fino a quando non diventa grigio; in quel momento smettete di premere, poi clickate una volta sul meebling grigio per fermare la ventola-killer. Poi clickare l’altro meebling col cappello fino a farlo diventare blu, in quel momento smettete di premere e poi clickate a volontà sul blu per spostare tutti i meebling richiesti verso il traguardo
37. clickare il meebling blu fino a che il tronco che regge la cassa non si posiziona sopra il tubo. Clickare il meebling giallo per attirare dentro il tubo i 2 arancioni e il tronco che si trovano alla sinistra del nastro: il tronco, attirato dal tubo, colpirà il tronco che regge la cassa, spingendola a rompersi verso il soffitto. In quel momento basterà clickare ancora il giallo per attrarre gli arancioni verso l’uscita
38. la tattica da usare in questo livello va attuata con discreta velocità. Clickare rapidamente un blu dal piano superiore per far uscire i meebling sottostanti verso i lati e subito dopo clickare un giallo dei piani inferiori per non farli uscire dal livello e attirarli verso l’interno della torre o verso il traguardo. Ripetere questi passi svariate volte!
39. clickare il meebling grigio per fermare le ventole poi quello blu per spostare tutti verso il punto d’uscita. Clickare sul rosso per eliminare i tronchi, poi il meebling grigio per riattivare le ventole ed infine quello blu per spingere gli altri verso il tubo “aspiratore” che conduce al traguardo (possono volerci diversi tentativi)
40. in questo livello sarà necessario clickare “al volo” diversi meebling verdi durante la loro fase di caduta dalla piattaforma in alto (spinti dai click sul meebling blu). L’obbiettivo è creare una sorta di percorso di alberi che conduca almeno uno di loro al traguardo
41. clickare brevemente il meebling giallo 2 o 3 volte per far cadere il tronco di sinistra (che abbatterà la prima cassa) e poi clickarlo un’altra volta per far cadere anche i 3 arancioni della stessa piattaforma (con un po’ di fortuna uno di questi, spinto dalla ventola, potrebbe cadere sulla terza cassa, rompendola). Clickare brevemente il meebling blu per far cadere il tronco verticale (che abbatterà la terza cassa, se non era avvenuto in precedenza) e poi ancora una volta per far cadere anche l’arancione al suo fianco, infine clickare a fondo il giallo per attrarre tutti al traguardo (la moltitudine di arancioni sposterà con forza i tronchi caduti giù, riuscendo ad aprire la seconda cassa, rimasta ancora chiusa).
42. clickare il meebling rosso per farlo cadere, assieme al viola, sul nastro sotto di essi. Nel frattempo il tronco in movimento raggiungerà i meeblings, “tamponandoli”. A quel punto clickare il meebling viola per alterare la gravità e clickarlo nuovamente appena viene raggiunto il soffitto: la ventola sul lato sinistro sposterà i meeblings (ed il tronco) verso i nastri che conducono al traguardo
43. per questo quadro serve pratica, tempismo e un po’ di fortuna. Appena inizia il livello clickare con estrema rapidità sul meebling verde e subito dopo su quello giallo senza smettere di premere finchè non attira a sè tutti gli arancioni. Quando questo avviene clickare sul meebling col cappello (bloccato dall’albero nell’angolo in basso a destra) fino a farlo diventare grigio, in quel momento smettete di premere e poi clickate sul meebling grigio per far cadere tutti i meebling verso il traguardo (sperando in rimbalzi fortunati)
44. livello che richiede forza nervosa suprema! Clickare subito dopo l’inizio il meebling giallo più a destra in modo da attrarre quello marrone, che comincerà a salire oscillando da sinistra a destra. Appena quest’ultimo sarà in una posizione centrale, poco sotto il bordo della piattaforma su cui stanno tutti gli altri meebling, rilasciare il click sul giallo e clickare immediatamente su quello marrone, ancora in volo, in modo da trasformaro nel traguardo a mezz’aria. Clickare sul meebling blu molto molto piano per far cadere lentamente tutti i suoi amici sul traguardo: nessuno dovrà cadere nel vuoto, altrimenti sarà tutto da rifare!
45. appena inizia il livello clickare sul meebling giallo e tenere premuto in modo con tempismo tale da attrarre i 3 arancioni sulla destra facendo in modo che la cassa in caduta rimbalzi letteralmente su di essi, per poi superare l’ostacolo centrale. La cassa cadendo nella parte sinistra del quadro si romperà e basterà un nuovo click sul meebling giallo per attrarre al traguardo i 9 arancioni richiesti
46. clickare sul meebling grigio per fermare la ventola, poi su uno di quelli blu per spostare il meebling rosso sopra il tronco. Clickare il meebling rosso per eliminare il tronco, poi il grigio per riattivare la ventola. Tramite click vari sui meebling blu e gialli sfruttare la corrente ascensionale per spostare il rosso nella parte alta del muro separatore centrale, in modo da “bruciarne” dei pezzi (clickando sul rosso, quando in posizione) e creare così un passaggio tra i 2 settori del quadro. Una volta fatto questo ripetere la procedura per fare in modo che sia il meebling rosso che quello marrone passino nella parte destra del quadro. A quel punto (presumibilmente dopo molti tentativi) clickare sul meebling marrone per trasformarlo nell’uscita e sfruttare blu e gialli per mandare al traguardo i meeblings richiesti
47. clickare il meebling in alto fino a trasformarlo in grigio, quello in alto a destra fino a trasformarlo in viola, quello sotto la ventola fino a trasformarlo in giallo e infine quello in basso a sinistra fino a trasformarlo in blu. Clickare quello grigio per fermare la ventola poi quello giallo per attirarli tutti verso il basso: il risultato dovrebbe vedere grigio, giallo e viola sulla piattaforma sotto la ventola e il blu sotto di essi. Clickare il blu per spostare i 3 meebling del “piano di sopra” sul suolo, poi quello giallo per attirarli tutti verso l’uscita, in particolare sotto il nastro trasportatore. Clickare il grigio per riattivare la ventola e il nastro, poi clickare il viola per invertire la gravità: i 4 meeblings si sposteranno verso l’angolo in alto a destra del quadro. Una volta fatto clickare sul viola per tornare alla gravità normale, consentendo a tutti i meeblings di cadere sul traguardo.
48. clickare i due meebling col cappello in alto e trasformarli in rossi, bruciare il terreno sotto di loro in modo da farli cadere sopra le “gabbie” dove si trovano gli altri due meebling col cappello, presenti in basso. Clickare i due rossi, liberando i due col cappello, e trasformare uno di questi ultimi a scelta in un meebling viola. Una delle soluzioni, a questo punto, prevede il continuo cambio della gravità attraverso i click sul meebling viola. Le casse si apriranno nei vari urti ma la cosa principale sarà eliminare tutti i tronchi: questo si potrà fare spostando i due meebling rossi sfruttando i rimbalzi causati dalle variazioni di gravità (e magari aiutandosi anche con blu e gialli ogni tanto) ricordandosi bene che con la gravità normale i rossi bruciano le cose sotto di essi, con la gravità invertita le cose sopra di essi (quindi occhio a non bruciare i confini del livello)! Una volta eliminati tutti i tronchi, spostare la massa di meebling tramite click su gialli e blu in modo da pilotare il meebling marrone in una buona posizione a scelta. A questo punto clickare sul marrone per trasformarlo nell’uscita ed utilizzare blu o giallo per spostare tutti gli altri verso il traguardo.
49. clickare il meebling blu quando la cassa si trova all’incirca al punto più basso della sua traiettoria: l’arancione vicino ad esso, “sparato” verso la cassa, la urterà spostandola verso il pendio opposto. Spesso la cassa si romperà cadendo il pendio stesso ed in quel caso non sarà possibile completare il livello. Il modo giusto si ottiene smettendo di clickare il blu ad urto arancione-cassa avvenuto: se il tempismo nel “lancio” è stato buono la cassa si aprirà cadendo quasi all’altezza della pianura del traguardo ed in quel momento si dovrà clickare nuovamente il blu per spingere i 9 arancioni contenuti nella cassa verso l’uscita
50. …eddai, almeno l’ultimo livello fatelo da soli, su! 😀



css.php