Set 23 2009

Urawaza

Categoria: Tempo LiberoEverland @ 14:27

Tutto il mondo è paese. Questo che vuol dire? Che il concetto di telefonata interurbana è intellettualmente truffaldino? No, significa solamente che alcune convinzioni, idee o modi di fare sono comuni nei popoli di ogni angolo del globo a prescindere dall’interazione tra essi e dal loro background culturale. Una di queste cose è ciò che si può banalmente identificare con l’espressione “rimedi della nonna”, che in giapponese suona molto più figo e internescional col termine “urawaza” (letteralmente scorciatoia, trucco segreto). In cosa consiste? Nel risolvere problemi di tutti i giorni con ciò che si ha intorno, cose facili da recuperare per mettere una pezza ai disastri della vita moderna. Una sorta di manuale delle giovani marmotte scritto dalle nostre nonne e bisnonne e tramandato a tutti noi tramite la cultura popolare, successivamente incarnata dal mito di McGyver.
Un solo piccolo interrogativo. Ormai i tempi sono cambiati, la tecnologia è imperante e i problemi da affrontare non sono più quelli di una volta bensì hanno a che fare con macchine, elettricità ed elettronica.
Finito il tempo delle facili soluzioni fatte in casa? Assolutamente no! Eccovi dunque un paio di interessanti urawaza del terzo millennio, alcuni dei quali scientificamente spiegabili (come riporta il New York Times).

Continua “Urawaza”




css.php