Crea sito


Nov 03 2009

Mash-up

Categoria: Tempo LiberoEverland @ 15:40

Tanto tanto tempo fa (praticamente un anno) scrivevo un articolo sui fake books, ovvero i libri condensati in una riga. L’idea originaria si era poi puntualmente modificata, trasformandosi in un guazzabuglio di sintesi ridotte all’osso di trame per lo più inventate ma sempre divertenti.
A distanza di 12 mesi sono tornato su quel sito che, seppure non sia aggiornato frequentissimamente, ha integrato un’ulteriore variazione sul tema: i mash-up. Questa oscura parola anglofona sta ad indicare dei miscugli o delle composizioni effettuate a mò di collage, in questo caso specifico con titoli di libri e/o film. E visto che giocare con le parole è uno dei miei sport preferiti colgo subito l’occasione per riportare alcuni dei più divertenti mash-up che ho trovato, conscio che gli esempi valgono più di mille spiegazioni. Buon divertimento!

1. Il texano dagli occhi di gatto
Per vendicarsi di un gruppo di nordisti che gli hanno sterminato la famiglia, Clint Eastwood indossa una tutina sexy e diventa un ladro di opere d’arte.

2. Harry Potter e il principe cerca moglie
Nel penultimo capitolo della saga, Harry Potter è alle prese con Eddie Murphy intento a fuggire da un matrimonio combinato.

3. Il tempo delle pere
Sophie Marceau dimostra di non reggere gli amori adolescenziali e sprofonda nel tunnel della droga.

4. I guerrieri della notte prima degli esami
Tutte le bande di New York indicono una storica adunata. Uniranno le loro forze per studiare per la maturità e riempire di botte Nicolas Vaporidis.

5. Million dollar Babe
Il dramma di un maialino coraggioso che rimarrà paralizzato dopo un incontro di boxe.

6. Faust & Furious
Un uomo vende l’anima al diavolo per poter avere un’auto tamarra col motore truccato.

7. Il piccolo diavolo veste Prada
In seguito ad un esorcismo, un divertente diavolo va alla scoperta del mondo. Se ne farà una pessima idea dopo aver subito le angherie di Meryl Streep.

8. Tutti Pazzi Per Mary Per Sempre
Ben Stiller insegue il suo amore di gioventù per scoprire che Cameron Diaz non solo è un uomo, ma ha l’accento siciliano.

9. Kung Fu Mattia Pascal
Un tranquillo impiegato sparisce, ma solo per riapparire in kimono e incazzato nero con tutti.

10. … e voi cosa scrivereste?



css.php