Dic 30 2009

Borse di studio

Categoria: Tempo LiberoEverland @ 15:17

L’anno solare sta per concludersi, domani. Però c’è un anno che è ancora lontano dal suo epilogo: quello accademico. Per gli studenti ci sono ancora tanti mesi davanti, sicuramente non molto divertenti, mentre probabilmente si svagherebbero di più se la loro facoltà fosse oltreoceano. Un servizio di Repubblica ha messo in luce come gli incentivi per lo studio negli States siano particolarmente generosi ma, soprattutto, innovativi, in particolare grazie a borse di studio che definire insolite è sicuramente un eufemismo. Andiamo a scoprire alcune delle motivazioni più eccentriche dei concorsi per le assegnazioni dei fondi.

Continua “Borse di studio”


Dic 24 2009

L’albero di Natale

Categoria: Tempo LiberoEverland @ 16:02

Vigilia di Natale, tempo di corse sfrenate. Per chi deve fare la spesa per il cenone (o il pranzone… o entrambi), per chi deve comprare gli ultimi pensierini ad amici e parenti, per chi deve programmare le partenze intelligenti neanche fosse ferragosto per andare a festeggiare con i propri cari. Ma il Natale è sinonimo di pace, serenità e tradizioni. E queste cose si fanno, ogni anno, perchè il Natale è anche questo.

E allora in questo articolo di oggi volevo indagare sulla provenienza di certe usanze, ed in particolare sulle decorazioni dell’albero di Natale, così che anche voi possiate insegnare ai vostri figli le basi dello spirito natalizio!

Continua “L’albero di Natale”


Dic 23 2009

Traduzioni a vanvera

Categoria: Cinema e TVEverland @ 12:02

Tante volte su queste pagine si è parlato di cinema ed in particolare di una delle più deprecabili consuetudini dell’industria italiana, ovvero la modifica (parziale o totale) delle opere importate dall’estero. Si sa, il doppiaggio è un arte difficile e lo è ancora di più l’adattamento delle sceneggiature, il dover riportare doppi sensi, rime o modi dire comuni in un’altra lingua ma inesistenti nella nostra. Fin qui il tutto rientra nei canoni della normalità. Ma la cosa che salta più all’occhio è, evidentemente, la modifica dei titoli. Tante, troppe volte se ne stravolge il significato anche se la traduzione letterale sarebbe perfettamente coerente con gli intenti originari degli autori.
A seguire una carrellata dei casi più curiosi (o disgustosi, come preferite) di deturpamento artistico a scopo di lucro.

Continua “Traduzioni a vanvera”


Dic 21 2009

Blob Serie A 09 (15)

Categoria: CalcioEverland @ 14:26

L’ultima giornata di campionato dell’anno solare non è molto… solare. Ben quattro le partite rinviate a causa del maltempo (neve e gelo, in particolare) e solo 12 squadre in campo per stabilire ancora una volta che l’Inter è la più forte, la Juventus è in crisi nerissima, la Roma è ormai tornata tra le grandi, il Palermo aveva un problema con Zenga. E oltre alla Serie A, salutiamo per il 2009 anche la rubrica del blog calcistico, che ci lascia per le feste con alcune simpatiche frasi a tema meteo-calcistico rinvenute tra una telecronaca e un’intervista dell’ultimo weekend annuale dedicato al pallone italico.

Continua “Blob Serie A 09 (15)”


Dic 17 2009

Delirio tecnologico

Categoria: Tempo LiberoEverland @ 18:33

Il periodo natalizio, si sa, assume i connotati di un immenso via-vai di gente che vaga incessantemente alla ricerca di qualcosa che ignora ma per la quale accetta di farsi 4-5 ore di fila in macchina perchè hanno avuto tutti la stessa idea. E considerando il consumismo imperante e l’evoluzione elettronica sempre più insistente non è anormale che tra i pensieri di una persona del genere che intende effettuare dei regali faccia capolino senza possibilità di smentita almeno un oggetto con chip, transistor e circuiti di ogni tipo.
Se anche voi vi sentite parte di questo delirio tecnologico potreste riconoscervi in alcune delle frasi elencate di seguito.

Continua “Delirio tecnologico”


Dic 14 2009

Blob Serie A 09 (14)

Categoria: CalcioEverland @ 22:10

Un solo punto raccolto nelle partite delle tre grandi disputate nell’ultimo turno di campionato. Solo l’Inter riesce ad avanzare in classifica, pareggiando a Bergamo, mentre la Juventus perde malamente a Bari e il Milan cede in casa ad un ritrovato Palermo. Intensa bagarre nelle retrovie: la Fiorentina cede al Chievo, Roma e Sampdoria si annullano, Cagliari e Napoli impattano rocambolescamente e il Parma, battendo in rimonta il Bologna, ne approfitta per arrivare da solo al quarto posto.
In una giornata ricca di sorpresa come questa non potevano mancare i consueti motivi per prendere in giro gli addetti ai lavori protagonisti di dichiarazioni esilaranti e gaffes inaspettate. Clickate sul link qui sotto per leggerne delle belle!

Continua “Blob Serie A 09 (14)”


Dic 12 2009

Picma

Categoria: GiochiEverland @ 10:39

Se pensate che il sudoku sia una tipologia di sauna tipicamente giapponese il gioco di oggi non fa per voi. Con Picma ci sarà da ragionare e contare proprio come si fa col tipico passatempo enigmistico ma, in più, si dovrà tirar fuori da schemi pieni di quadretti delle figure più o meno rassomiglianti a qualche oggetto o creatura esistente. I primi livelli non sono particolarmente ostici, ma con l’aumentare della difficoltà (e l’aumentare del “campo di gioco”) gli sforzi elucubrativi richiesti non sono sicuramente da sottovalutare e talvolta sarà veramente andare avanti senza usufruire degli aiuti. Dategli un’opportunità!

Continua “Picma”


Dic 09 2009

L’arte del playback

Categoria: Cinema e TV, Musica e Libri, Tempo LiberoEverland @ 15:06

Nei consueti viaggi senza meta per la Grande Rete si incontrano sempre delle chicche interessanti. Oggi ho trovato su un noto sito nazionale il video di un cantante rumeno che eseguiva un pezzo in playback… col microfono al contrario. Difficile stabilire se si sia trattato effettivamente di un clamoroso errore o, più probabilmente, di una presa in giro. Questo fatto però mi ha dato il “la” (è proprio il caso di dirlo!) per ricordare diversi interessanti avvenimenti verificatisi in passato a causa di questa antipatica consuetudine televisiva. Come non citare, per esempio, uno degli episodi più noti in Italia con Vasco Rossi, ubriaco sul palco di Sanremo ’82, mentre canta Vado al massimo sbagliando le parole sopra la base registrata per poi andarsene via col microfono in tasca. Ma tante altre perle ci sono state regalate negli anni (chissà perchè la maggior parte di queste è accaduta in Italia…) e dopo il salto vi rinfrescherò la memoria con alcuni filmati storici assolutamente imperdibili.

Continua “L’arte del playback”


Pagina successiva »


css.php